Parmelin a Bienne e Lucerna
Il presidente della Confederazione: "Ho potuto vedere con i miei occhi quanto la situazione sia critica"
Il presidente della Confederazione Guy Parmelin si è recato oggi al Lago di Morat e a Bienne. Sul Lago di Bienne ha constatato di persona la situazione delle acque, che hnno superato il imite di piena. "Ho potuto vedere con i miei occhi quanto la situazione sia critica", ha commentato su Twitter il consigliere federale.
L'acqua ha cominciato a fuoriuscire stamane verso le 07.00, allagando alcune aree nei paraggi, come la spiaggia di Nidau. Poco prima delle 08.00, il livello del lago di Bienne ha toccato i 430,37 metri, due centimetri in più del limite di piena. Nel 2005 aveva raggiunto i 430,69 metri e nel 2007 i 430,88 metri.
Das wirkt sich zum Beispiel auf den Murtensee aus, wo ich heute früh war. Dieser ist auch randvoll. pic.twitter.com/MTFe5A6GBg
— Guy Parmelin (@ParmelinG) July 15, 2021
Nel pomeriggio, Parmelin è atteso nel canton Lucerna, una delle regioni più colpite dalle intemperie che da giorni imperversano sulla Svizzera. Insieme ai due consiglieri di Stato Paul Winiker e Fabian Peter incontrerà le truppe di intervento contro le inondazioni.