Reddito imponibile ridotto per i genitori con figli (©Archivio Ti-Press)

Più deduzioni fiscali per i figli

Le Camere si sono accordate: per apprendisti e studenti si potranno detrarre 10'000 franchi dalle imposte federali

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Parlamento elvetico, dopo un lungo tira e molla, ha infine accettato, contro il parere del Consiglio federale che non la prevedeva nel suo progetto volto a migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia, un aumento delle deduzioni generali per figli. I genitori, quando la novità entrerà in vigore, per l'imposta federale diretta potranno detrarre 10'000 franchi per ogni minorenne che svolge un apprendistato o agli studi. Finora l'importo era fissato a 6'500 franchi.

Per arrivare alla definizione della soluzione c'è voluto un lungo iter e anche una conferenza di conciliazione tra le due Camere. L'ultimo via libera è giunto dal Consiglio degli Stati che giovedì ha approvato - di strettissima misura, con un solo voto di scarto (21 voti a 20 e 2 astenuti) - l'aumento delle deduzioni generali. Consiglio nazionale e degli Stati si erano precedentemente già detti d'accordo per aumentare, dagli attuali 10'100 a 25'000 franchi le deduzioni per la custodia della prole al di fuori della famiglia.

La novità costerà alle casse della Confederazione 350 milioni di franchi, ha ribadito nel corso del dibattito la sinistra, sostenendo che la misura equivale ad una sovvenzione alle famiglie ricche. Una sua mozione d'ordine che voleva stralciare l'oggetto dagli argomenti all'ordine del giorno è stata bocciata.

Diem/ATS/RG
Condividi