Il porto di Kleinhüningen (Port of Switzerland)

Poca acqua e meno merci nei porti di Basilea

Il livello del Reno è così basso che i battelli, quando arrivano in Svizzera, lo fanno con un carico fortemente ridotto

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I tre porti di Basilea a Muttenz, Birsfelden e Kleinhüningen "sentono già in modo significativo il basso livello delle acque del Reno", conseguenza della siccità eccezionale che ha caratterizzato questo 2022. "I battelli in arrivo trasportano tra un quarto e un terzo del carico massimo ammissibile", dice la portavoce di Port of Switzerland, la società che gestisce le strutture. E sono sempre meno le navi che riescono a raggiungere la Confederazione: il Reno a Kaub, in Germania fra Colonia e Magonza, è così basso che tante imbarcazioni non sono più in grado di superare quel punto. L'inevitabile conseguenza è un aumento dei costi di trasporto che può riflettersi poi anche sui prezzi.

Navigazione sempre più difficile
Navigazione sempre più difficile (Port of Switzerland)

Le merci che vengono importate in Svizzera via fiume sono quindi in calo: le cifre di luglio saranno note solo alla fine di agosto. Si sa invece che nel primo semestre per i prodotti petroliferi si è registrato un calo del 44%, ma questo ha a che vedere con l'elevato corso del petrolio, che ha spinto a ridurre gli acquisti e liberare delle riserve. Il traffico di container, prima che la carenza di acqua si facesse sentire, era invece aumentato del 17%.

Basilea è importante per l'ingresso di merci in Svizzera ma anche per le esportazioni: dal Reno passa il 12% dell'import elvetico e un terzo di quello di greggio e derivati. Nel 2021 sono transitati oltre 126'000 container e un totale di 5,41 milioni di tonnellate di merci (a fronte dei 6 milioni di prima della pandemia). Le autorità sono coscienti del problema derivato dalla siccità e hanno anche preso dei provvedimenti: negli scorsi anni la città di Basilea ha fatto dragare il fondo del corso dell'acqua, per aumentarne la profondità, e progetti simili sono in cantiere anche in altre aree.

RG/pon
Condividi