Svizzera

Pressing sul Governo

L'economia presenta un piano di uscita dal semiconfinamento in quattro tappe e arrivano voci per le riaperture anche dai cantoni

  • 14 February 2021, 12:44
  • 10 June 2023, 06:30
  • COVID-19

RG 12.30 del 14.02.2021 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 14.02.2021, 13:35

  • keystone
Di: RG/ATS/pon

Le pressioni sul Consiglio federale, che nella seduta di mercoledì prossimo dovrà discutere di possibili allentamenti alle restrizioni contro la pandemia, continuano a crescere, affinché proceda a riaperture sin dalla scadenza delle attuali misure a fine mese e definisca una strategia di uscita più a lungo termine. Dopo le prese di posizione di partiti e sindacati, i domenicali danno notizia dei nuovi passi intrapresi dalle associazioni economiche. Economiesuisse e Unione svizzera degli imprenditori hanno sottoposto al Governo un percorso a tappe a partire dal 1° marzo: dapprima i negozi e le terrazze dei locali, in una seconda fase ristoranti, cinema e palestre, poi tutte le altre attività: in una terza fase le restrizioni cadrebbero per chi è vaccinato, in una quarta, raggiunta l'immunità di gregge, per tutti. Precondizione perché si possa procedere in questo senso: occorre un certificato di vaccinazione "digitale, non falsificabile e riconosciuto a livello internazionale".

Stando al Sonntagsblick, Gastrosuisse chiede invece di riaprire subito i ristoranti, con misure di protezione, come la mascherina finché non si è tavola, analoghe a quelle già adottate in un recente passato.

E poi ci sono i cantoni: la stampa interpella diversi consiglieri di Stato e quello che sembra spingersi più lontano è il resposabile della sanità ginevrina Mauro Poggia, che avanza l'idea di procedere sin da subito anche con con palestre, piscine, impianti sportivi più in generale e piccole manifestazioni culturali. "La fatica si fa sentire, dobbiamo offrire prospettive alla popolazione", commenta dal canto suo l'omologo di Zugo Martin Pfister.

Consiglio federale sotto pressione

Telegiornale 14.02.2021, 21:00

Sempre di più chiedono la riapertura

Telegiornale 14.02.2021, 13:30

Ti potrebbe interessare