Svizzera

Presto un vaccino per bimbi

Il siero contro il Covid-19 per i bambini sotto i 12 anni dovrebbe presto essere sul mercato

  • 11 October 2021, 09:16
  • 10 June 2023, 13:00
  • INFO
La Svizzera ha omologato tre vaccini: Moderna, Pfizer e J&J

La Svizzera ha omologato tre vaccini: Moderna, Pfizer e J&J

  • (keystone)
Di: ats/joe.p.

Il vaccino contro il Covid-19 per i bambini sotto i 12 anni dovrebbe presto essere sul mercato: il produttore Pfizer/Biontech ha presentato dati preliminari per i bambini dai 5 agli 11 anni, ha detto Tanja Stadler, presidente della task force scientifica Covid-19 della Confederazione in un'intervista al Blick.

Le differenze del nuovo vaccino

Il Quotidiano 04.10.2021, 21:00

I dati dovrebbero essere presto presentati alle autorità sanitarie per l'approvazione, ha aggiunto Stadler. Il virus è meno pericoloso per i bambini che per gli anziani, ma ci sono anche decorsi gravi della malattia nei bambini e il long Covid, ha precisato. Pertanto, i fanciulli, come i loro genitori, dovrebbero avere la scelta di farsi vaccinare o meno. In quanto madre di due bambini, lei stessa farà immunizzare i suoi figli non appena l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic darà la sua autorizzazione e raccomandazione.

Stadler spera che dopo le vacanze autunnali ci saranno meno grandi focolai di coronavirus nelle scuole. La popolazione è stata sensibilizzata inoltre ci sono ulteriori restrizioni per le persone non vaccinate quando viaggiano. Tuttavia, ha sottolineato, con il cambio di stagione, la circolazione del SARS-CoV-2 non diminuirà ma aumenterà. La situazione sembra abbastanza buona, in particolare per guariti e vaccinati, ma è ancora presto per dire con certezza se le feste di Natale potranno essere celebrate normalmente.

Ti potrebbe interessare