Svizzera

Preventivo, la spola continua

Il Consiglio nazionale, che ribadisce di voler fare delle economie, mantiene alcune divergenze con l'altro ramo del Parlamento

  • 6 dicembre 2018, 13:40
  • 9 giugno 2023, 04:09
Maurer spiega la sua visione delle cose ai deputati

Maurer spiega la sua visione delle cose ai deputati

  • keystone

Permangono le divergenze, e alcune non da poco, sul preventivo 2019 della Confederazione, giovedì di nuovo sotto la lente del Nazionale, il quale ha ribadito, in seconda lettura, di voler fare delle economie.

I tagli confermati concernono, tra l'altro, le spese per beni e servizi (-19 milioni), quelle per gli Uffici federali della sanità pubblica (-1,4), e del servizio civile (-1,6), quelle per il Controllo federale delle finanze (-2) e quella per l'aiuto sociale nel settore dell'asilo (-45). La Camera del popolo s'è invece allineata a quella dei cantoni, a cui l'oggetto ora ritorna, su certuni contributi per la formazione e la ricerca.

Il bilancio 2019 approvato dall'Esecutivo attesta entrate per 73,556 miliardi di franchi e uscite per 72,296. Ne scaturisce un avanzo dovuto a maggiori introiti fiscali, ma anche alla bocciatura della previdenza vecchiaia 2020 e della terza riforma della fiscalità delle imprese, ha ricordato per l'occasione il capo del Dipartimento delle finanze Ueli Maurer.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare