Svizzera

Quarantena, verifiche da potenziare

L’Ufficio federale della sanità pubblica assume collaboratori per velocizzare lo scambio di informazione con i cantoni

  • 30 July 2020, 11:10
  • 10 June 2023, 01:14
  • COVID-19

Notiziario delle 11.00 del 30.07.2020: il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Svizzera 30.07.2020, 13:08

  • Keystone
Di: RG-Gianluca Olgiati/ludoC

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) intende assumere nuovo personale per velocizzare lo scambio di informazioni con i cantoni in merito alle persone rientrate da paesi a rischio contagio, per le quali è prevista la quarantena. Attualmente, infatti, le verifiche procedono al rilento.

È impossibile in Svizzera immaginare controlli a tappeto di chi rientra da paesi considerati a rischio e per questo il rispetto della quarantena viene verificato con controlli a campione. Un compito, questo, che spetta ai cantoni, ma il problema è che i nomi delle persone vengono forniti da Berna, dall'UFSP, finora con il contagocce.

“Le segnalazioni quotidiane si contano sulle dita di una mano, e per di più vengono fornite con 10 giorni di ritardo”, lamenta il consigliere di Stato di Basilea Città Lukas Engelberger, che presiede la Conferenza dei direttori cantonali della sanità.

L'UFSP è cosciente di questa problematica e ora ha deciso di assumere sei nuove persone. Questo, spiega Patrick Mathys, direttore della sezione crisi e collaborazione internazionale, con l'obbiettivo di fornire ai cantoni campioni più grandi o anche elenchi completi dei passeggeri rientrati da paesi a rischio. Dati che si punta ora a trasmettere entro due o tre giorni, lo stesso lasso di tempo a disposizione delle persone rientrate per contattare le autorità cantonali.

Ti potrebbe interessare