Il consigliere federale ha presentato anche la squadra dei negoziatori
Il consigliere federale ha presentato anche la squadra dei negoziatori (keystone)

"Sì al dialogo con l'UE ma..."

Ignazio Cassis presenta la strategia del Consiglio federale per rilanciare i rapporti con Bruxelles; Balzaretti a capo dei negoziatori

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Trattative con Bruxelles sì, ma nessun accordo ad ogni costo. Questa, in sintesi, la strategia presentata mercoledì da Ignazio Cassis che ha illustrato alla stampa la linea del Consiglio federale per rilanciare i rapporti con l'Unione Europea e raggiungere un accordo quadro e l'accesso al mercato europeo.

"Negli ultimi tempi le relazioni l’UE sono migliorate, tanto da riuscire a stringere accordi importanti. Negli ultimi mesi, però, la situazione è tornata tesa, soprattutto in seguito alla decisione di inserire la Confederazione su una lista grigia. Una decisione che, di fatto, ha reso più difficili i contatti tra le due realtà", ha ricordato il consigliere federale ticinese.

"Vogliamo il dialogo con l'UE, ma questo non significa accettare tutte le condizioni che ci verranno sottoposte", ha aggiunto il direttore del Dipartimento degli affari esteri, che ha colto l'occasione per presentare la squadra di negoziatori, tra i quali figura pure il ticinese Roberto Balzaretti, che sarà il responsabile della Direzione degli affari europei del DFAE. Balzaretti attualmente ricopre la carica di direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE.

bin

Una nuova strategia per l'Europa

Una nuova strategia per l'Europa

TG 20 di mercoledì 31.01.2018

Condividi