"Sì" al raddoppio da Politbox
Sondaggio: utenti a favore di mezzi pubblici gratis per i giovani, ma contrari ai pedaggi in centro
Il raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo verrebbe approvato, se fossero gli utenti di politbox a votare, ma non con la netta maggioranza che un sondaggio di luglio lasciava intendere. E molti sono gli incerti. Infatti, solo il 45,6% accetterebbe la realizzazione di una nuova galleria, mentre il 28,1% vi si opporrebbe e poco più di un quarto delle 2'107 persone che hanno risposto alla domanda sull'applicazione di politbox non ha un'opinione precisa. La percentuale di "sì" sale al 60% fra chi parla italiano.
L'inchiesta sulla mobilità, svolta in occasione della tappa di La Chaux-de-Fonds, rivela anche che una lieve maggioranza (41,8 contro 40,2% e un quinto di indecisi) sarebbe d'accordo di promuovere l'uso dei trasporti pubblici fra i giovani, facendoli viaggiare gratuitamente. Ma non siamo disposti a tutto per disincentivare il ricorso all'automobile: l'opzione di far pagare un pedaggio a chi circola con veicoli privati nelle trafficate città svizzere viene scartata dal 52,7%, mentre solo il 21,6% la approva.
L'auto è, d'altra parte, il mezzo più usato dagli interrogati per spostarsi: la predilige il 30,1%, mentre il 24,8 preferisce bus, tram e treni oppure il car sharing e il 12,8% la bicicletta. Il 13,5%. infine, si muove prevalentemente a piedi.
pon
*La partecipazione al sondaggio è volontaria, tramite l'applicazione di politbox. Il campione non è determinato scientificamente e quindi i risultati non vanno ritenuti rappresentativi dell'insieme della popolazione svizzera.