"Sono stati soffocati"
Il duplice infanticidio di Flaach, parla il medico legale; minacce contro l'autorità tutoria
Sono stati probabilmente soffocati i due bambini uccisi dalla madre giovedì sera a Flaach. Lo ha rivelato il Ministero pubblico sulla base dei primi accertamenti del medico legale. La donna lunedì aveva confessato il delitto, senza precisarne però le modalità.
La polizia cantonale zurighese e quella cittadina di Winterthur hanno intanto disposto misure per la sicurezza dell'autorità di protezione dei minori e degli adulti. L'istanza tutoria è accusata da più parti di aver tolto senza validi motivi i bambini alla madre, che ha approfittato della temporanea custodia durante le feste per ucciderli.
Lunedì pomeriggio era prevista una conferenza stampa, che è stata annullata su consiglio della polizia, in seguito alle lettere, telefonate e e-mail anonime, contenenti persino minacce di morte, ricevute negli scorsi giorni dall'autorità. Si tratta di una situazione molto pesante, "senza precedenti", come confermato a SRF da una portavoce che per paura ha voluto restare anonima. È stata sporta denuncia ed è stata aperta un'indagine per scoprirne gli autori. La commissione tutoria, intanto, nelle prossime settimane dovrà fornire al Consiglio di Stato un rapporto sul suo operato.
RG/pon
Dal TG20:
- RG 12.30 del 06.01.2015 La corrispondenza di Anna Maria Nunzi