Svizzera

Successione Lauber, ancora fumata nera

Elezione del nuovo capo dell'MPC: la commissione giudiziaria del Parlamento rimette la carica a concorso; i 3 candidati rimasti non hanno convinto

  • 24 February 2021, 15:06
  • 10 June 2023, 06:49
La sede centrale a Berna della Procura federale

La sede centrale a Berna della Procura federale

  • keystone
Di: ATS/ARi

Per conoscere ila persona chiamata a succedere a Michael Lauber sarà necessario ancora aspettare. I tre candidati rimasti in lizza non sono infatti riusciti ad avere una maggioranza di sostegni di fronte alla commissione giudiziaria dell'Assemblea federale. L'organismo del Parlamento ha così deciso di rimettere a concorso la funzione di capo del Ministero pubblico della Confederazione (MPC).

La personalità designata dalla commissione avrebbe dovuto essere sottoposta al giudizio delle Camere a metà marzo, durante i lavori della sessione primaverile. In lizza, ricordiamo, erano rimasti Maria-Antonella Bino (giudice supplente al TPF di Bellinzona), Lucienne Fauquez (responsabile del servizio giuridico dell'MPC) e Félix Reinmann (segretario generale del Dipartimento ginevrino dello sviluppo economico).

RG 18.30 del 10.02.2021 Il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 10.02.2021, 19:29

  • keystone

Nessuno dei tre ha tuttavia convinto la commissione, ha reso noto oggi il suo presidente, il consigliere agli Stati Andrea Caroni (PLR/AR). Il voto decisivo sul nuovo procuratore o sulla nuova procuratrice generale della Confederazione potrà a questo punto avvenire solo durante la sessione estiva del Parlamento.

Nuovo procuratore, continua la ricerca

Telegiornale 25.02.2021, 21:00

Successione Lauber, tutto da rifare

Telegiornale 24.02.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare