La Terra è troppo sfruttata (keystone)

Svizzera, risorse già finite il 13 maggio

'"Overshoot day": già esaurito il budget 2022 per le risorse naturali. Il WWF: "Se l'intera popolazione mondiale vivesse come la Svizzera, avrebbe bisogno di tre pianeti"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Svizzera ha esaurito oggi, 13 maggio, il suo budget 2022 per le risorse naturali, come energia, terreni coltivabili, foreste e pascoli. Da venerdì, quindi, la Confederazione vive a credito fino alla fine dell'anno. Se l'intera popolazione mondiale vivesse come la Svizzera, avrebbe bisogno di tre pianeti, ha dichiarato il WWF venerdì, in occasione dello Swiss overshoot day.

L'overshoot day

L'overshoot day

TG 12:30 di venerdì 13.05.2022

 

Qatar, Canada, Emirati Arabi Uniti e Australia hanno già esaurito le loro risorse a febbraio o marzo, ha dichiarato l'associazione. Al contrario, a Cuba, in Indonesia, in Ecuador e in Giamaica l'overshoot day non si verifica prima di novembre o dicembre. "Questo dimostra che è possibile fare le cose in modo diverso", sottolinea il WWF che dà consigli su come ridurre la propria impronta ecologica: volare meno, ridurre il consumo di carne, sostituire le stufe a olio o a gas con impianti fotovoltaici, pompe di calore o stufe a legna, utilizzare i mezzi pubblici invece dell'auto.

Il Global footprint network, organizzazione di ricerca internazionale, misura l'overshoot day, l'impronta ecologica dei Paesi, ovvero la domanda di risorse rispetto alla loro capacità di rigenerarsi.

Maggio 2022 è il mese con il maggior numero di Paesi vanno in debito con la Terra sull'anno successivo: sono 28, o 29 se si include l'Unione Europea nel suo insieme. L'overshoot day 2021 della Terra era stato il 29 luglio e bisognerà attendere il 5 giugno prossimo, cioè la Giornata mondiale dell'ambiente per conoscere l'Earth overshoot day 2022.

ATS/ANSA/Red.MM
Condividi