Svizzera

I genitori “bocciano” la maestra col velo, il Comune si adegua

L’autorità di Eschenbach (San Gallo) fa marcia indietro dopo le proteste per un’assunzione in una scuola elementare - La giovane farà domanda a Zurigo - L’UDC fa diventare politico il caso

  • Ieri, 17:41
  • Ieri, 22:00
La scuola elementare di Eschenbach (San Gallo).jpg

Polemica sul velo alla scuola elementare di Eschenbach (San Gallo)

  • RSI
Di: ATS/Spi 

Dopo le proteste di alcuni genitori, il Comune di Eschenbach ha rinunciato ad assumere nella sua scuola elementare una giovane maestra che porta il velo islamico. La donna, che aveva già insegnato con il velo durante uno stage in Turgovia, pur sentendosi discriminata ha dichiarato che non intende impugnare la decisione: “Mi sono resa conto che non valeva la pena lottare”, ha spiegato in un’intervista al quotidiano locale Linth-Zeitung. Resta comunque determinata a continuare la sua carriera di insegnante, presentando domanda nel Canton Zurigo, dove “probabilmente sono più avanti sul piano sociale”. La giovane ha riferito inoltre che alcuni genitori l’hanno contattata per esprimerle solidarietà.

A seguito della notizia l’UDC di San Gallo ha presentato al Gran Consiglio una mozione per vietare il velo alle insegnanti. Il PS è stato il primo ad opporsi, sostenendo che un simile divieto viola il divieto di discriminazione e la libertà di religione sancita dalla Costituzione.

02:16

San Gallo, il velo a scuola fa ancora discutere

Telegiornale 14.07.2025, 20:00

03:11

"Il commento sul velo è offensivo"

Il Quotidiano 03.03.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare