Svizzera

Svizzera, scarseggiano i farmaci

Vi è mancanza di medicinali dovuta alla diminuzione del numero di produttori e ai brevetti scaduti non più profittevoli

  • 9 June 2019, 11:39
  • 4 September 2023, 18:25

RG delle 12.30 del 09.06.2019 - Il servizio di Roberto Scolla

RSI Svizzera 09.06.2019, 15:28

  • keystone
Di: ATS/YR

Sempre più spesso mancano farmaci in Svizzera e le interruzioni delle forniture sono sempre più gravi. Molte aziende non producono più medicinali con brevetto scaduto perché non guadagnano abbastanza. Lo riferisce la NZZ am Sonntag, aggiungendo che rimangono solo poche fabbriche in Cina che producono per il mondo intero e spesso la produzione subisce interruzioni.

"La gravità delle interruzioni nelle forniture e le misure costose ad esse associate sono aumentate negli ultimi anni", afferma un rapporto pubblicato dall'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) nel mese di marzo. Nel caso di due vaccini, un antibiotico e altri tre farmaci, le autorità sono dovute intervenire per ovviare al blocco delle forniture. Il database Drugshortage.ch elenca attualmente 592 prodotti per i quali vi sono difficoltà di approvvigionamento. Otto vaccini e 31 farmaci non sono più disponibili.

L'UFAE, nel rapporto pubblicato a marzo, scrive di fallimento del mercato: "Nei settori critici, il libero mercato non è più in grado di compensare i ritardi nella catena di fornitura stessa a causa del numero ridotto di fornitori e dei bassi livelli di scorte presso aziende e ospedali".

DALLA TV

Carenza di farmaci in Svizzera

Telegiornale 09.06.2019, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare