Svizzera

Test fai da te, 5 al mese gratuiti

Si potranno inoltre ottenere – unicamente in farmacia - solo presentando la tessera della cassa malati

  • 28 marzo 2021, 14:28
  • 10 giugno 2023, 09:42
Uno degli autotest distribuiti in Germania

Uno degli autotest distribuiti in Germania

  • keystone
Di: ATS/dielle

I test rapidi "fai da te" per rilevare la presenza del coronavirus, disponibili nelle farmacie elvetiche dal prossimo 7 di aprile, si potranno ottenere solo presentando la tessera dell'assicurazione malattia. Lo scrive il domenicale zurighese NZZ am Sonntag, ritornando su quanto anticipato ieri alla radio SRF dal "ministro" della sanità Alain Berset.

Ogni cittadino avrà diritto in totale a un massimo di cinque test "fai da te" gratuiti al mese. Nei paesi vicini questa tipologia di test è disponibile nei negozi, così da renderli accessibili al maggior numero possibile di persone, mentre in Svizzera solo le farmacie potranno offrirli. Secondo il domenicale, la Confederazione non vuole per il momento estendere la vendita ad altri canali. I grandi distributori stanno osservando da vicino quanto accade in Austria e Germania, dove farmacie e supermercati offrono questi kit ormai da diverse settimane. Risultato: i test sono andati a ruba, anche se in Germania lo Stato non si assume i costi.

Test covid "fai da te" in arrivo

Il Quotidiano 27.03.2021, 20:00

"I rivenditori potranno offrire i test 'fai da te' solo quando ce ne saranno abbastanza", ha indicato Martine Ruggli, presidente della Società svizzera dei farmacisti PharmaSuisse, citata dalla NZZ am Sonntag. Non è però ancora chiaro quando ciò potrà accadere, ha ribadito sulle colonne del domenicale una portavoce dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

A frenare il commercio di questi tipi di test nella Confederazione è anche la severa regolamentazione da parte delle autorità elvetiche per quanto riguarda l'autorizzazione: finora solo un'azienda - il colosso renano Roche - ha bussato alla porta di Swissmedic. L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici dovrebbe dare il via libera nei prossimi giorni, secondo il settimanale zurighese. In Germania, il test di depistaggio di Roche è già stato approvato a fine febbraio ed è venduto solo nelle farmacie.

Ti potrebbe interessare