Trasporti pubblici: prezzi nella media europea
Con l'abbonamento generale, secondo uno studio, si accede ad un'offerta molto remunerativa nel raffronto con altri Stati
I prezzi dei trasporti pubblici elvetici si collocano nella fascia media a livello europeo. È quanto evidenzia uno studio, promosso dal Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (LITRA), secondo il quale con l'abbonamento generale si può accedere ad un'offerta all'intero sistema molto vantaggiosa, unica nel raffronto con altri Stati.
L'analisi, presentata a Berna oggi, mercoledì, ha comparato i prezzi in Svizzera con quelli di Italia, Francia, Germania, Austria, Gran Bretagna e Olanda. Gli esiti mostrano che in Svizzera i viaggi all'interno di una città e fra un centro urbano e l'altro sono relativamente economici, mentre quelli occasionali fra città e campagna si situano nella fascia media. I più onerosi sono invece i percorsi all'interno di un'area metropolitana.
Dieci anni fa, indicano gli autori, non c'era molta differenziazione tariffaria nell'ambito dei trasporti pubblici. Poi in tutti i Paesi è stata introdotta una maggiore flessibilità al fine di attirare i clienti.