Svizzera

Trasporti pubblici: prezzi nella media europea

Con l'abbonamento generale, secondo uno studio, si accede ad un'offerta molto remunerativa nel raffronto con altri Stati

  • 19 gennaio 2022, 12:34
  • 23 giugno 2023, 15:17

Dal Notiziario delle 11.00 del 19.01.22

RSI Svizzera 19.01.2022, 12:07

  • RTS
Di: ATS/ARi

I prezzi dei trasporti pubblici elvetici si collocano nella fascia media a livello europeo. È quanto evidenzia uno studio, promosso dal Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (LITRA), secondo il quale con l'abbonamento generale si può accedere ad un'offerta all'intero sistema molto vantaggiosa, unica nel raffronto con altri Stati.

Abbonamenti flessibili per il trasporto pubblico

Telegiornale 19.01.2022, 13:30

L'analisi, presentata a Berna oggi, mercoledì, ha comparato i prezzi in Svizzera con quelli di Italia, Francia, Germania, Austria, Gran Bretagna e Olanda. Gli esiti mostrano che in Svizzera i viaggi all'interno di una città e fra un centro urbano e l'altro sono relativamente economici, mentre quelli occasionali fra città e campagna si situano nella fascia media. I più onerosi sono invece i percorsi all'interno di un'area metropolitana.

Dieci anni fa, indicano gli autori, non c'era molta differenziazione tariffaria nell'ambito dei trasporti pubblici. Poi in tutti i Paesi è stata introdotta una maggiore flessibilità al fine di attirare i clienti.

Ti potrebbe interessare