Svizzera

UBS-CS, chiesti 109 miliardi al Parlamento

“Garanzie che non hanno ripercussioni finanziarie dirette” – Il Consiglio federale vuole pure un’analisi della fusione e della normativa ‘too big to fail’

  • 29.03.2023, 16:58
  • 20.11.2024, 11:38
Le Camere federali tratteranno il messaggio speciale nella sessione straordinaria di aprile

Le Camere federali tratteranno il messaggio speciale nella sessione straordinaria di aprile

  • keystone

Il Consiglio federale ha presentato mercoledì al Parlamento i due crediti d'impegno di complessivi 109 miliardi di franchi per garantire l'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS. L’Esecutivo vuole inoltre un'analisi della fusione e una valutazione completa della normativa "too big to fail".

Il 16 e il 19 marzo 2023, il Governo ha adottato diverse misure per evitare l'imminente fallimento del Credit Suisse, con l'obiettivo di evitare una crisi finanziaria globale e gravi danni alla piazza finanziaria e all'economia svizzera.

Il Consiglio federale ritiene che il pacchetto di misure adottato sia, "alla luce delle circostanze, la via meno costosa per lo Stato e i contribuenti di raggiungere questo obbiettivo", si legge in una nota odierna (mercoledì).

100 miliardi di liquidità, 9 di garanzie contro le perdite di UBS

I due prestiti riguardano una garanzia contro il rischio di insolvenza di 100 miliardi di franchi, che sarà messa a disposizione della BNS. La Banca nazionale potrà utilizzarla per coprire i prestiti che concederà al Credit Suisse sotto forma di liquidità.

Per consentire a UBS di acquisire il Credit Suisse, la Confederazione fornirà inoltre, come già noto, una garanzia contro le perdite di 9 miliardi di franchi.

immagine
02:09

Sergio Ermotti torna alla guida di UBS

Telegiornale 29.03.2023, 12:30

La Delegazione delle finanze (DELFIN) ha approvato i due prestiti il 19 marzo. Le Commissioni Finanze dovrebbero prendere posizione sui crediti supplementari giovedì prossimo, mentre le Camere federali tratteranno il messaggio speciale nella sessione straordinaria di aprile.

immagine
02:16

CS-UBS, il Consiglio federale ancora riunito

Telegiornale 19.03.2023, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare