Svizzera

UBS-CS, chiesti 109 miliardi al Parlamento

“Garanzie che non hanno ripercussioni finanziarie dirette” – Il Consiglio federale vuole pure un’analisi della fusione e della normativa ‘too big to fail’

  • 29 marzo 2023, 16:58
  • 24 giugno 2023, 06:06
  • INFO
560987034_highres.jpg

Le Camere federali tratteranno il messaggio speciale nella sessione straordinaria di aprile

  • keystone

Il Consiglio federale ha presentato mercoledì al Parlamento i due crediti d'impegno di complessivi 109 miliardi di franchi per garantire l'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS. L’Esecutivo vuole inoltre un'analisi della fusione e una valutazione completa della normativa "too big to fail".

Il 16 e il 19 marzo 2023, il Governo ha adottato diverse misure per evitare l'imminente fallimento del Credit Suisse, con l'obiettivo di evitare una crisi finanziaria globale e gravi danni alla piazza finanziaria e all'economia svizzera.

Il Consiglio federale ritiene che il pacchetto di misure adottato sia, "alla luce delle circostanze, la via meno costosa per lo Stato e i contribuenti di raggiungere questo obbiettivo", si legge in una nota odierna (mercoledì).

100 miliardi di liquidità, 9 di garanzie contro le perdite di UBS

I due prestiti riguardano una garanzia contro il rischio di insolvenza di 100 miliardi di franchi, che sarà messa a disposizione della BNS. La Banca nazionale potrà utilizzarla per coprire i prestiti che concederà al Credit Suisse sotto forma di liquidità.

Per consentire a UBS di acquisire il Credit Suisse, la Confederazione fornirà inoltre, come già noto, una garanzia contro le perdite di 9 miliardi di franchi.

Sergio Ermotti torna alla guida di UBS

Telegiornale 29.03.2023, 12:30

La Delegazione delle finanze (DELFIN) ha approvato i due prestiti il 19 marzo. Le Commissioni Finanze dovrebbero prendere posizione sui crediti supplementari giovedì prossimo, mentre le Camere federali tratteranno il messaggio speciale nella sessione straordinaria di aprile.

CS-UBS, il Consiglio federale ancora riunito

Telegiornale 19.03.2023, 12:30

Ti potrebbe interessare