Ueli Maurer in partenza per Washington (Keystone)

Ueli Maurer va da Donald Trump

Il presidente della Confederazione in visita a Washington

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer giovedì a Washington incontrerà il suo omologo statunitense Donald Trump. Lo hanno reso noto il Dipartimento federale delle finanze e il Dipartimento federale degli affari esteri, mentre il consigliere federale era già partito alla volta degli Stati Uniti.

I due capi di Stato discuteranno di tematiche bilaterali e sulla possibilità di negoziare un accordo di libero scambio,  confermando le informazioni anticipate dal Tages-Anzeiger. L'incontro, avrà luogo alla Casa Bianca.

Un primo faccia a faccia si doveva tenere a gennaio a Davos al World Economic Forum ma il parziale shutdown dell'amministrazione federale americana aveva imposto la cancellazione del viaggio di Trump nei Grigioni, come ha ricordato l'ambasciata elvetica a Washington.

Ueli Maurer è il primo presidente della Confederazione ad essere ricevuto alla Casa Bianca dal 1992. All'epoca René Felber incontrò il presidente degli Stati Uniti George Bush padre in qualità di presidente del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa, ma non come presidente della Confederazione.

 
ATS/OrtellRo
Condividi