Svizzera

Un elefante molto social

Tusker è la nuova star dello zoo di Basilea, si diverte a mettere in equilibrio tronchi d'albero, come se fossero mikado

  • 22 April 2022, 21:11
  • 23 June 2023, 16:32
  • INFO

La nuova star dello zoo di Basilea

Telegiornale 22.04.2022, 22:00

Di: TG/M. Ang.

Si chiama Tusker, è un elefante ed è la nuova star dello zoo di Basilea, grazie alle sue capacità che non sono passate inosservate. Tusker si diverte a mettere in equilibrio tronchi d'albero, come se fossero mikado. I video delle sue performance sono diventati virali, con milioni di visualizzazioni sui social media.

"Si sa che gli elefanti giocano con i tronchi, anche le nostre elefantesse lo fanno. Ma riuscire a metterli in equilibrio perfetto, come un vero artista, è davvero una specialità unica di Tusker", spiega Fabian Schmidt, curatore dello zoo di Basilea.

Nessuno ha insegnato a Tusker a farlo. E questo elefante africano di trent'anni non ha neppure mai lavorato in un circo, ma a quanto pare, si diverte a intrattenere il pubblico. "Gioca con i tronchi anche quando è da solo, ma non così intensamente come quando ha un pubblico davanti a sé. Sì, gli piace essere al centro dell'attenzione", sottolinea Schmidt.

In realtà Tusker era stato portato un anno fa a Basilea nell'ambito di un programma europeo per la riproduzione degli elefanti africani in cattività. Tusker ha già garantito molti discendenti in altri zoo d'Europa. Ma per il momento qui ha altri interessi. "Non si limita a mettere i tronchi in equilibrio, a volte si diverte anche a metterli di traverso nel cancello aperto, così che noi non possiamo più chiudere la casa degli elefanti dopo che lui è rientrato", dice Schmidt.

In fondo, qui, non si è troppo tristi per il fatto che Tusker non abbia ancora portato a termine la sua missione principale. Ci si è affezionati a lui. E si spera che resterà a Basilea ancora un po' di tempo. "Purtroppo arriverà il giorno in cui dovremo lasciarlo andare verso un altro zoo europeo. Saremo tristi, ma Tusker è troppo importante per il programma di riproduzione degli elefanti africani", ricorda Schmidt.

Ti potrebbe interessare