Tra i firmatari anche l'ex consigliera federale socialista Ruth Dreifuss, prima persona di religione ebraica eletta in Governo
Tra i firmatari anche l'ex consigliera federale socialista Ruth Dreifuss, prima persona di religione ebraica eletta in Governo (Archivio keystone)

Un memoriale alle vittime del nazismo

La sua creazione in Svizzera, sostenuta da diverse organizzazioni, è al centro di una petizione rivolta oggi al Consiglio federale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Creare un memoriale a Berna alle vittime del nazionalsocialismo. È la richiesta rivolta al Consiglio federale oggi, martedì, da 150 firmatari, fra i quali l'ex consigliera federale Ruth Dreifuss e una trentina di organizzazioni.

Il memoriale assumerà la forma di una concezione artistica, sottolineano in un comunicato congiunto i promotori, fra i quali la Federazione svizzera delle comunità israelite, gli Archivi di storia contemporanea del Politecnico di Zurigo (ETHZ) e l'Organizzazione degli svizzeri all'estero. Il luogo dovrà consentire di rendere omaggio alle vittime del Terzo Reich e assicurare, attraverso esposizioni permanenti e temporanee, la trasmissione e la condivisione della memoria. Il concetto presentato al Governo guarda al passato ma anche all'avvenire, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla centralità dei diritti umani, della democrazia e dello stato di diritto.

Furono più di mille le persone che all'epoca del nazismo avevano un legame con la Svizzera e che subirono le atrocità dei campi di concentramento. Più di 200 di loro morirono nei lager.

Scampata alla deportazione

Scampata alla deportazione

TG 20 di lunedì 27.01.2020

 

ATS/ARi

Condividi