Svizzera

Un orologio “instagrammabile”

A La Chaux-de-Fonds è stato installato il progetto vincitore del concorso di Tissot

  • 19 December 2022, 22:08
  • 26 June 2023, 09:58
  • INFO

Un orologio monumentale

Telegiornale 19.12.2022, 21:00

Di: TG/Natda

A La Chaux-de-Fonds, nel Canton Neuchâtel, è stato installato la settimana scorsa un nuovo orologio davanti alla stazione. Si tratta di un progetto che è stato realizzato da giovani artisti della città, che il sindaco della città, Théo Huguenin-Elie ha definito "instagrammabile".

L'involontario padrino dell'orologio monumentale è il consigliere federale Ignazio Cassis. Invitato nel 2018 alla biennale del patrimonio orologiero, il ministro si è detto sorpreso dalla scarsità di orologi presenti nello spazio pubblico di quella che viene considerata "metropoli orologiera".

Nei giorni seguenti alle dichiarazioni di Cassis, spiega Huguenin-Elie, "l'azienda Tissot ha contattato la scuola d'arte di La Chaux de Fonds che ha lanciato un concorso per giovani artisti. Il progetto vincitore è stato inaugurato la settimana scorsa".

A La Chaux de Fonds "tutto è orologeria" ha detto il sindaco, "l'urbanismo, gli impieghi, l'industria, le grandi istituzioni della città come i teatri o i musei sono stati offerti negli ultimi 100 anni dall'orologeria".

Ti potrebbe interessare