Federica De Rossa è la prima ticinese designata giudice del Tribunale federale di Losanna
Federica De Rossa è la prima ticinese designata giudice del Tribunale federale di Losanna (USI)

Una ticinese giudice al Tribunale Federale

La 48enne Federica De Rossa entra nella corte di Mon Repos. E Andrea Ermotti, cancelliere del TF, è stato nominato al TPF di Bellinzona

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La ticinese Federica De Rossa (PS), lo zurighese Christian Kölz (Verdi) e la solettese Karin Scherrer Reber (PLR) sono stati designati dall'Assemblea federale alle funzioni di giudici presso il Tribunale federale (TF).

La 48enne Federica De Rossa è la prima cittadina ticinese nominata magistrato a Mon Repos. Originaria delle Terre di Pedemonte, è dal 2021 professoressa straordinaria in diritto dell'economia e dal 2018 direttrice dell'Istituto di diritto all’USI.

 

Dal canto suo Andrea Ermotti (Centro), ora cancelliere al Tribunale federale (TF), è stato eletto mercoledì alla carica di giudice ordinario del Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, per il periodo 2022-2027.

Andrea Ermotti, dottore in diritto e avvocato di formazione, nonché giudice supplente presso la Corte di appello e di revisione penale del Cantone Ticino, ha ottenuto 211 voti su 211 schede valide.

 
ATS/EnCa
Condividi