Svizzera

Vaccino, Svizzera firma con Moderna

Berna sigla l'accordo con l'azienda americana per 4,5 milioni di dosi sufficienti per 2,25 milioni di persone: "Progetto ben avanzato"

  • 7 agosto 2020, 11:14
  • 10 giugno 2023, 03:28

Notiziario delle 9.00 del 07.08.2020

RSI Svizzera 07.08.2020, 11:08

  • reuters
Di: eb

La Confederazione ha stipulato un contratto con l’azienda Moderna per l'acquisto di 4,5 milioni di dosi di vaccino per il Covid-19. Il progetto dell'azienda americana "è già ben avanzato. Se il vaccino supererà il test clinico e sarà omologato in Svizzera, il nostro paese riceverà 4,5 milioni dosi. Visto che dovrebbero essere necessarie due dosi, potranno essere vaccinate 2,25 milioni di persone", spiega Berna in una nota diffusa venerdì mattina.

La Svizzera è tra i primi Paesi ad avere stipulato un contratto con Moderna, ma resta in contatto con altre aziende produttrici, sottolinea il comunicato. "Non si può ancora stabilire con certezza quali aziende o quali vaccini avranno infine la meglio e saranno a disposizione della popolazione svizzera. - prosegue il comunicato - La Confederazione opta quindi per una procedura diversificata al fine di aumentare le possibilità di ottenere un accesso rapido e sicuro a un vaccino".

Il Consiglio federale ha stanziato in totale 300 milioni di franchi per l’acquisto del vaccino. La procedura di vaccinazione sarà comunque progressiva: "Si presuppone che, in un primo tempo, non si disporrà di dosi sufficienti a una copertura su vasta scala dell’intera popolazione svizzera. La strategia di vaccinazione terrà conto delle attuali conoscenze scientifiche, in stretta collaborazione con la Commissione federale per le vaccinazioni", precisa il Governo.

Come funziona il progetto di Moderna

Il vaccino dell'azienda di Cambridge "si avvale di una nuova tecnologia: l’mRNA è un tipo di molecola con funzione di messaggero, che trasporta le informazioni necessarie alla produzione di proteine, indica alle cellule dell’organismo come produrre la proteina del virus", spiega ancora Berna. "Non appena viene prodotta dall’organismo, la proteina è riconosciuta come antigene dal sistema immunitario, che produce quindi anticorpi contro il virus per preparare l’organismo alla lotta contro il virus vero e proprio".

La Svizzera ha firmato l'accordo per il vaccino

Telegiornale 07.08.2020, 14:30

Vaccino, la Svizzera firma l'accordo con Moderna

Telegiornale 07.08.2020, 22:00

Vaccino, l'intervista all'esperto

Telegiornale 07.08.2020, 22:00

Ti potrebbe interessare