Vincent Ducrot entrerà in carica ad aprile 2020 (keystone)

Vincent Ducrot ai vertici delle FFS

Ufficializzata la nomina del friburghese quale successore di Andreas Meyer

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sarà Vincent Ducrot il nuovo CEO delle FFS. Il suo nome, già avanzato da indiscrezioni di stampa, è stato ufficializzato dall'ex regia in un comunicato. Il 57enne succederà all'inizio di aprile dell'anno prossimo ad Andreas Meyer, che lascerà la carica alla fine di marzo.

Ducrot attualmente dirige i trasporti pubblici friburghesi, ma ha un passato nei ranghi dell'ex regia. Fino al 2010 è infatti stato direttore del traffico viaggiatori a lunga percorrenza delle FFS.

 

Non si sono fatte attendere le prime reazioni alla nomina del friburghese. Il consigliere nazionale Marco Romano spera di trovare una persona maggiormente aperta al dialogo e che sia pronta ad ammettere una situazione di crisi nell’azienda.

Il capogruppo socialista Roger Nordmann ha definito Ducrot un’ottima scelta. Si tratta, secondo il politico, di un CEO che conosce bene la realtà del traffico merci e passeggeri.

 

Positiva anche la reazione del Sindacato del personale dei trasporti (SEV). Il friburghese conosce il servizio pubblico ed è consapevole dell'importanza delle Ferrovie federali svizzere. In questo senso, è stato una "buona scelta" secondo  il SEV.

Ducrot nuovo direttore FFS

Ducrot nuovo direttore FFS

TG 20 di martedì 10.12.2019

 
ATS/sf
Condividi