Merlini torna nell'arena politica dopo quasi tre anni di pausa
Merlini torna nell'arena politica dopo quasi tre anni di pausa (KEYSTONE)

Merlini ha promesso, è deputato

L'esponente del PLRT e successore di Fulvio Pelli si è insediato in Consiglio nazionale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Ticino ha un nuovo consigliere nazionale. Salutato Fulvio Pelli, si è insediato oggi (lunedì) a Berna l’esponente del PLRT Giovanni Merlini , che ha promesso fedeltà alla Costituzione in apertura della seconda settimana di sessione del Consiglio nazionale. Avvocato quasi 52enne di Minusio e già presidente dei liberali-radicali ticinesi, Merlini torna nell’arena politica dopo quasi tre anni di pausa.

Raggiunto telefonicamente dai colleghi di Albachiara, Merlini ha confidato di aver considerato la sua latitanza dalla politica attiva come “una pausa di riflessione", che gli ha permesso di ricominciare con nuovo entusiasmo ma anche "tanta umiltà”. “Bisogna mantenere il dialogo con l’UE – ha inoltre dichiarato, riferendosi all’esito della recente votazione contro l’immigrazione di massa - che rimane il nostro partner principale a livello commerciale”.

“Come ticinese, mi sta a cuore che Berna comprenda un po’ di più le nostre specificità”, ha spiegato il nuovo membro della Camera bassa, escludendo una sua candidatura al Consiglio di Stato alle prossime elezioni cantonali.

Aggiornata alle 14.40

Red.MM/LudoC.


Condividi