Ticino e Grigioni

"È un sogno che diventa realtà"

Intervista a Federica De Rossa, la prima donna ticinese a venire eletta giudice nel Tribunale federale

  • 2 ottobre 2022, 20:05
  • 24 giugno 2023, 00:01
  • INFO

SEIDISERA del 02.10.2022 - L'intervista di John Robbiani a Federica De Rossa

RSI Ticino e Grigioni 02.10.2022, 18:57

  • USI
Di: SEIDISERA/Red.MM

Fin dai tempi delle scuole Federica De Rossa, la prima donna ticinese a venire eletta giudice nel Tribunale federale, sognava di assumere questo ruolo.

“Quando ho deciso di studiare diritto al liceo ho detto che volevo farlo perché volevo diventare giudice” racconta in un’intervista concessa a SEIDISERA.

“Poi le opportunità della vita mi hanno portato prima di tutto a intraprendere la carriera accademica perché io sono sempre stata una persona che adottava la filosofia di non chiudermi delle porte. Le ho sempre varcate”.

La prima donna ticinese al Tribunale federale

Il Quotidiano 30.09.2022, 21:00

Durante il suo percorso accademico non ha mai perso di vista il suo vero sogno. “Il fatto di essere stata eletta otto anni fa come giudice supplente al Tribunale Federale mi ha un po’ aperto la strada anche se non è un percorso scontato. Non è automatico che da giudice supplente poi si diventi giudice ordinaria”.

Eppure è successo e per l’occasione Federica De Rossa a concesso un’intervista alla RSI che potete ascoltare in versione integrale cliccando sull'audio che trovate in apertura di pagina.

Ti potrebbe interessare