20 anni di TPL

I trasporti pubblici luganesi hanno celebrato l’anniversario al Padiglione Conza, con lo sguardo rivolto al futuro e al Ceneri

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Una vera e propria festa di compleanno, celebrata al Padiglione Conza di Lugano. Sabato la la società Trasporti pubblici luganesi ha infatti festeggiato i 20 anni di vita, con lo sguardo rivolto al futuro.

Ma facciamo un passo indietro: correva l'anno 1999 e l’Azienda comunale dei trasporti Città di Lugano venne trasformata in società anonima, prendendo il nome di Trasporti Pubblici Luganesi. L'inizio dell'esercizio fu il primo gennaio del 2000 e allora ci lavoravano 140 persone e c'erano 54 veicoli.  

Oggi però i numeri sono ben altri: 13 milioni di passeggeri trasportati ogni anno (+40%), 218 collaboratori e un parco veicoli costituito da 73 mezzi di trasporto.

Il futuro bussa però già alle porte e si “chiama” apertura della galleria di base del Monte Ceneri, prevista il prossimo dicembre. La parola d’ordine per collegare la futura “Città Ticino” è invece potenziamento: 32 autisti supplementari, 9 mezzi articolati in più e frequenze sulle linee aumentate.  

Quot/dielle
Condividi