Incontro durato fino a tarda sera (archivio tipress)

A confronto sull'aeroporto

Audizione della Commissione della gestione di Lugano con Municipio e CdA sulle prospettive per lo scalo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Municipio e consiglio di amministrazione dello scalo di Lugano-Agno erano convocati lunedì sera dalla Commissione della gestione del Consiglio comunale di Lugano, che voleva vederci chiaro sulle alternative avendo sul tavolo un messaggio per il rilancio dell'aeroporto, che prevede investimenti per 5 milioni (di cui 3,6 per la ricapitalizzazione) e un credito ricorrente a copertura dei deficit di esercizio fino al 2024. Messaggio che nei prossimi 10 giorni l'Esecutivo dovrebbe eventualmente ritoccare.

Questo alla luce delle nubi ulteriormente addensatesi sulla struttura dopo l'annuncio della Zimex, su cui si contava per riprendere il collegamento verso Ginevra, di rinunciare a lanciarsi nei voli per passeggeri. Un incontro per chiarimenti con la compagnia zurighese è stato preannunciato ma non ancora agendato.

Per tutte e tre le parti coinvolte l'audizione di lunedì è stata proficua e positiva e le prospettive sembrano tendere verso il mantenimento dei voli di linea.

Il Cantone a fianco dell'aeroporto

Il Cantone a fianco dell'aeroporto

Il Quotidiano di mercoledì 04.09.2019

 

Nei giorni scorsi il Governo cantonale aveva licenziato a sua volta un messaggio con il quale staccava un assegno da quasi sei milioni totali per aumentare la sua quota azionaria e coprire deficit attuali e futuri.

CSI/pon
Condividi