Le offerte di agriturismo in Ticino aumentano di alcune unità all'anno (keystone)

Agriturismo, offerte in aumento

Sono un'ottantina le proposte in Ticino, e si prospetta la creazione di un marchio di qualità

lunedì 12/02/18 19:11 - ultimo aggiornamento: lunedì 12/02/18 19:13

Le offerte di agriturismo in Ticino aumentano di alcune unità all'anno, nonostante le aziende stiano diminuendo. Attualmente sono un'ottantina nel cantone, e all'orizzonte c'è anche l'ipotesi di creare un marchio di qualità. Nel 2017 si contano circa 6'000 pernottamenti, ma è anche in forte crescita l'attività di semplice ristoro e organizzazione di manifestazioni, feste, banchetti e visite in azienda.

"C'è un grande interesse da parte della popolazione - afferma Anita Tomaszewska del centro competenza agriturismo dell'Unione Contadini ticinesi - Si vogliono organizzare eventi e manifestazioni gastronomiche, ma anche compleanni per bambini. Il tema della scuola in fattoria inoltre è sempre più sentito, anche per essere consapevoli sulle origini dei prodotti".

L'agriturismo è un'attività accessoria che coinvolge circa il 10% delle aziende attive nel settore. Ma l'obbiettivo, afferma Tomaszewska, è più qualitativo che quantitativo, e la creazione di un marchio di qualità rientra in quest'ottica.

CSI/Bleff

 

Seguici con