Le offerte di agriturismo in Ticino aumentano di alcune unità all'anno
Le offerte di agriturismo in Ticino aumentano di alcune unità all'anno (keystone)

Agriturismo, offerte in aumento

Sono un'ottantina le proposte in Ticino, e si prospetta la creazione di un marchio di qualità

Le offerte di agriturismo in Ticino aumentano di alcune unità all'anno, nonostante le aziende stiano diminuendo. Attualmente sono un'ottantina nel cantone, e all'orizzonte c'è anche l'ipotesi di creare un marchio di qualità. Nel 2017 si contano circa 6'000 pernottamenti, ma è anche in forte crescita l'attività di semplice ristoro e organizzazione di manifestazioni, feste, banchetti e visite in azienda.

"C'è un grande interesse da parte della popolazione - afferma Anita Tomaszewska del centro competenza agriturismo dell'Unione Contadini ticinesi - Si vogliono organizzare eventi e manifestazioni gastronomiche, ma anche compleanni per bambini. Il tema della scuola in fattoria inoltre è sempre più sentito, anche per essere consapevoli sulle origini dei prodotti".

L'agriturismo è un'attività accessoria che coinvolge circa il 10% delle aziende attive nel settore. Ma l'obbiettivo, afferma Tomaszewska, è più qualitativo che quantitativo, e la creazione di un marchio di qualità rientra in quest'ottica.

CSI/Bleff

 
Condividi