Chi può va in piscina
Chi può va in piscina (©Tipress)

Allerta canicola prolungata

Almeno fino a mercoledi previste temperature molto elevate a sud delle Alpi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Confederazione ha prolungato sino a mercoledi 22 luglio alle 20.00 l’allerta canicola di grado 4, che interessa in particolare il Basso Moesano, il Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto, Riviera e la Verzasca.

Ancora caldo, soprattutto a sud delle Alpi
Ancora caldo, soprattutto a sud delle Alpi (MeteoSvizzera)

Nei prossimi giorni è prevista canicola estrema con temperature ben al disopra dei 30 gradi. Se a sud delle Alpi l'allerta permane, così non è per il resto del paese. Oltralpe, infatti, i temporali della notte appena trascorsa e di questa mattina hanno permesso di abbassare le temperature e di "dichiarare terminata la situazione di canicola", sottolinea MeteoSvizzera nel suo portale online.

Le temperature di oggi rilevate da MeteoSvizzera
Le temperature di oggi rilevate da MeteoSvizzera (MeteoSvizzera)

Previsioni

A partire da domenica aria più umida raggiungerà di nuovo il versante sudalpino, determinando tempo molto caldo e afoso. Tuttavia, domenica sono da attendersi alcuni temporali, specialmente nelle Alpi. Lunedì e martedì è previsto tempo soleggiato e molto caldo con massime fino a 34 gradi. A partite da metà della prossima settimana, l'instabilità aumenterà nuovamente, manifestandosi con qualche temporale. Una certa flessione delle temperature potrebbe verificarsi verso la fine della settimana.

RedMM/mas/bin

Per saperne di più: Le previsioni di MeteoSvizzera

 

Condividi