MeteoSvizzera si aspetta 140-180 millimetri di pioggia (Ti-press)

Allerta maltempo di grado 3

Allarme per le forti precipitazioni attese su Alto e Basso Moesano, Bellinzonese, Blenio, Bregaglia, Leventina, Luganese e Riviera

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Maltempo in arrivo su gran parte della Svizzera italiana. L'ufficio federale di meteorologia e climatologia ha diramato un'allerta meteo di grado 3 per le forti precipitazioni attese fino a martedì su Alto e Basso Moesano, Bellinzonese, Blenio, Bregaglia, Leventina, Luganese, Riviera. La fase più intensa dell'evento è attesa tra domenica a mezzogiorno e la stessa ora di lunedì. MeteoSvizzera si aspetta 140-180 millimetri di pioggia. Il limite delle nevicate, invece, è stato fissato tra i 2'300 e i 2'800 metri.

Mercoledì forti precipitazioni e raffiche di vento si sono già abbattute sul Ticino e hanno provocato la caduta di diversi alberi a Minusio, Muralto e Locarno, dove sono intervenuti, nella notte tra martedì e mercoledì, i pompieri di Locarno, in seguito a una decina di segnalazioni giunte alla centrale operativa. Nel Locarnese in totale sono caduti oltre 100 litri di pioggia per metro quadro.

M. Ang.

Condividi