Ticino e Grigioni

Amianto, la SUVA ribatte

"Sta ai datori di lavoro notificare il personale a rischio" - L'assicurazione prende posizione dopo le critiche della commissione del personale delle Officine

  • 2 October 2019, 20:02
  • 9 June 2023, 14:34
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • tipress
Di: Quot/eb

In tema di amianto, tocca ai datori di lavoro notificare il personale potenzialmente a rischio, affinché sia sottoposto a misure preventive di medicina del lavoro. Anche i lavoratori ai quali è stato diagnosticato un cancro ai polmoni e che sono stati esposti all'amianto possono annunciarsi. È quanto si legge in un comunicato della SUVA diffuso nel tardo pomeriggio mercoledì.

L'assicurazione ha preso posizione dopo essere stata chiamata in causa dalla commissione del personale delle Officine di Bellinzona, che in un incontro con la stampa in mattinata ha sottolineato “la necessità di avere un ente super partes che vigili sull’operato della SUVA", viste anche le segnalazioni di dipendenti "che non hanno mai ricevuto una convocazione".

Sui singoli casi, l'assicurazione, che è stata anche interpellata dalla RSI, non ha voluto esprimersi, motivando la scelta "sulla base di considerazioni dettate dalle norme in materia di protezione dei dati".

Amianto alle officine, dito puntato contro la SUVA

Telegiornale 02.10.2019, 14:30

Chiesto un controllo sulla SUVA per l'amianto alle Officine

Il Quotidiano 02.10.2019, 21:00

Ti potrebbe interessare