Ticino e Grigioni

Anna Giacometti non si dà per vinta

La consigliera nazionale bregagliotta che mira alla riconferma a Berna non si lascia abbattere dalla candidatura di Christian Rathgeb

  • 19 ottobre 2022, 21:14
  • 24 giugno 2023, 00:37

GrigioniSera del 19.10.2022 - Anna Giacometti non si dà per vinta: l'intervista di Patrick Colombo

RSI Ticino e Grigioni 19.10.2022, 21:12

  • Keystone
Di: Diem/GrigioniSera

La reazione di Anna Giacometti all'annuncio che Christian Rathgeb sarà tra i candidati al Consiglio nazionale del Partito liberale-radicale grigionese, nelle parole è moderata, ma il tono non nasconde la delusione per una mossa che rischia di costarle il seggio dopo una sola legislatura.

Anna Giacometti e Christian Rathgeb

Anna Giacometti e Christian Rathgeb durante un sopralluogo a Bondo nel 2018

  • Keystone

"Per il partito la sua candidatura è un gran guadagno" afferma alla RSI la bregagliotta riferendosi a Christian Rathgeb senza nominarlo. Anna Giacometti preferisce però non esprimersi sull'influsso che la presenza in lista del consigliere di Stato uscente potrà avere sulle sue chance di rielezione. Le sue ambizioni di conferma erano già chiare. Già tempo fa aveva fatto sapere di essere a disposizione. Anche perché a Berna, sottolinea, si trova molto bene e, ne è certa, "anche come rappresentante del Grigioni italiano" potrebbe portare "ancora tanto per il nostro cantone".

Con tale concorrenza interna, per Anna Giacometti la corsa fino al 22 ottobre 2023 rischia di essere tutta in salita. Anche perché è certa che il PLR non può pensare di conquistare due seggi alla Camera del popolo dopo essere riuscito a riconquistarne uno nel 2019. "Io questa possibilità la escludo. Il partito nei Grigioni non è così forte, non sarà mai così", afferma alla RSI.

Ti potrebbe interessare