Ticino e Grigioni

Apprendisti, buoni risultati

Collocati i giovani che hanno concluso la scuola dell'obbligo a giugno - Non mancano però aspetti negativi

  • 20.11.2015, 19:01
  • 07.06.2023, 15:12
'Mancano posti di formazione'

'Mancano posti di formazione'

  • Ti-Press

Il Dipartimento educazione, cultura e sport (DECS) ha comunicato oggi, venerdì, che lo speciale gruppo di lavoro incaricato di facilitare il reperimento dei posti di tirocinio, nell'ambito della campagna di collocamento 2015, ha portato a risultati positivi: tutti i giovani che hanno terminato lo scorso giugno la scuola dell'obbligo sono infatti stati collocati.

Gli aspetti negativi però non mancano, in quanto sempre meno giovani scelgono il tirocinio in azienda. "Io sono pronto a cercare di portare più gente a fare l'apprendistato, però ho bisogno anche di posti di formazione che non ci sono", ha affermato ai nostri microfoni Manuele Bertoli, presidente del DECS.

"Noi avevamo già messo una mozione per la realizzazione di una città dei mestieri nei programmi del mio dipartimento nella legislatura 2012-2015, ma è stata rinviata per questioni finanziarie. È chiaro che se si vogliono fare più cose la questione delle risorse è centrale, infatti immaginare di fare di più con meno risorse è impossibile", ha aggiunto esprimendosi sulla possibilità che il quadro di quest'anno possa riproporsi nel 2016, con un successo del collocamento, da una parte, e sollecitazione per una maggiore vicinanza all'economia, dall'altra.

CSI/ads

Per saperne di più: Il comunicato stampa

02:27

CSI 18:00 del 20.11.2015 - Il servizio di Furio Ghielmini

RSI Info 20.11.2015, 19:01

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare