Ticino e Grigioni

Arriva il "treno degli studenti ticinesi"

Da febbraio le FFS testeranno un nuovo collegamento domenicale in partenza la sera da Bellinzona e diretto a Losanna - Le altre novità nel nuovo orario ferroviario che entra in vigore domenica

  • 11 dicembre 2022, 09:56
  • 10 luglio 2023, 15:35

RG 07.00 del 12.12.2022 Il servizio di Monica Fornasier

RSI Svizzera 12.12.2022, 07:13

  • Keystone
Di: ATS/Spi

Un treno carico di sogni e generi di conforto per affrontare la settimana lontani da casa, ma soprattutto un collegamento pensato per gli studenti ticinesi iscritti nelle università d’oltralpe.

È la novità evidenziata dalle FFS nel lanciare il nuovo orario che prende avvio domenica e prevede un aumento dei servizi nel traffico regionale e più offerta nelle regioni turistiche.

FFS, il giorno del cambio orario

Il Quotidiano 11.12.2022, 19:00

Non per subito, ma da inizio anno, viene annunciata l’introduzione di un treno InterCity domenicale che, dal 19 febbraio e fino al 4 giugno 2023, percorrerà la linea Bellinzona-Lucerna-Losanna, con partenza dalla capitale alle 19.20 e arrivo nella città vodese alle 23.16, passando per Lucerna e Berna. Le FFS sottolineano che il collegamento sarà introdotto in fase sperimentale e “sarà mantenuto anche nel secondo semestre 2023 qualora dovesse rivelarsi stabile e puntuale”.

Più in generale si parla di un'offerta più ricca, con l'introduzione di ulteriori collegamenti sull'asse Nord-Sud e sulla tratta del San Gottardo. Grazie all'aggiunta di due ulteriori collegamenti diretti, al mattino presto, con l'InterCity 2 dal lunedì al venerdì sarà possibile raggiungere Zurigo direttamente dal Ticino senza dover effettuare cambi.

Inoltre, sulla tratta Zurigo-Ticino, nel fine settimana e in particolare durante i mesi estivi, con i treni supplementari i passeggeri potranno viaggiare più regolarmente il venerdì e la domenica pomeriggio. A causa della scarsa richiesta, a partire dall'11 di dicembre non circolerà più, la domenica mattina, l'IC2 da Bellinzona in direzione di Zurigo.

La situazione in Ticino e nei Grigioni

L'entrata in servizio della nuova fermata regionale di Minusio è prevista per la fine del 2023. I lavori implicheranno uno sbarramento completo della tratta Tenero-Locarno al traffico ferroviario a partire dal 6 gennaio fino al 13 febbraio 2023. Tra Tenero e Locarno circoleranno dei bus sostitutivi.

RG 07.00 del 12.12.2022 L'intervista di Francesca Torrani a Patrick Walser, portavoce FFS

RSI Ticino e Grigioni 12.12.2022, 07:12

Dall'11 dicembre 2022 al 10 giugno 2023, sulla linea TILO S30 sarà necessario cambiare treno a Luino per proseguire in direzione di Gallarate. Il tempo di percorrenza resterà tuttavia invariato.

Inoltre, nel corso del 2023, in diverse stazioni del Ticino proseguiranno i lavori di ristrutturazione in conformità della Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis), il cui obiettivo è quello di agevolare l'accessibilità delle infrastrutture dei trasporti aperte al pubblico.

Per quanto concerne i Grigioni, tra Zurigo e Coira nel fine settimana gli IC3 circoleranno a scadenza semioraria. Sempre nel fine settimana sono inoltre previsti due nuovi collegamenti diretti fra Ginevra e Coira via Losanna e Berna, che consentiranno di raggiungere i Grigioni senza cambi direttamente dalla Svizzera romanda.

Altre novità dal resto del Paese

Per le altre regioni del paese si possono segnalare i due treni diretti che collegheranno, nei fine settimana, la Svizzera romanda con Coira. Ma anche i servizi per l’aeroporto di Ginevra che, sempre il sabato e la domenica saranno incrementati.

La ferrovia strizza inoltre sempre più l’occhio agli appassionati di sport invernali. Si segnalano a tal proposito che gli sciatori potranno nuovamente usufruire del treno Verbier Express, che collega l'aeroporto di Ginevra a Le Châble (VS), e del treno VosAlpes Express, che collega Friburgo a Le Châble. Anche la funicolare tra Sierre e Crans-Montana (VS) è tornata in servizio dopo 279 giorni di lavori. La linea di 4,2 chilometri è stata completamente ricostruita e le due cabine sono state sostituite.

Non manca qualche nota dolente. Le FFS avvertono che i lavori di manutenzione e ampliamento dell'infrastruttura aumenteranno "notevolmente" a partire dal 2023. Da qui il consiglio ai viaggiatori di controllare l’orario online prima di ogni viaggio.

Notiziario 10.00 dell'11.12.2022

RSI Ticino e Grigioni 11.12.2022, 10:17

Correlati

Ti potrebbe interessare