
Arte: integrazione e cioccolato a Milano
L'opera "Souvenir", di Oppy De Bernardo, finirà mangiata dal pubblico - Laboratori e mostre con 9 autori svizzeri alla Casa degli artisti, nell'ambito di House of Switzerland
Si chiama "Souvenir" la nuova opera di Oppy De Bernardo, realizzata con 3'500 tasselli di cioccolato (prodotti da una pasticceria di Ascona). Un progetto che gioca con la "contaminazione" e "l'integrazione" tra immigrati – in questo caso i genitori napoletani dell'artista, nato a Locarno – e la Svizzera, Paese da sempre identificato con i suoi cliché: orologi, cioccolato e la precisione.
L'opera sarà allestita alla Casa degli Artisti di Milano, che ospita, durante il mese di maggio, 9 artisti svizzeri (con i loro lavori e laboratori): Elia Gobbi, Cosimo Filippini, Alex Dorici, Yari Miele, Oppy de Bernardo, San Keller, Massimo Furlan, Alexandre Babel, Silvia Giliberto.
L’opera “Souvenir”, una volta conclusa sarà messa a disposizione del pubblico – dai più piccoli agli adulti – che potrà prendere i tasselli di cioccolato del mosaico e mangiarli.
Massimiliano Angeli
Programma e info: www.casadegliartisti.net
Tanti gli eventi previsti per tutto il mese di maggio, tra questi: "Artisti ticinesi a Milano": mercoledì 18 maggio.