L’ultima pioggia sul Locarnese risale a due mesi fa. Ad Ascona non piove dal 28 ottobre scorso. In altre località della Svizzera italiana vi sono state alcune precipitazioni, ma di scarsa entità, il 3 novembre. Da allora il tempo è stato secco.
Pure la Bregaglia, la Valposchiavo e la Val Monastero hanno trascorso un lungo periodo di siccità: meno di un centimetro di pioggia in oltre 60 giorni. Il record di assenza di precipitazioni è detenuto da Lugano: secondo Meteosvizzera dal 6 dicembre 1988 non piovve per 77 giorni consecutivi.
L'anticiclone potrebbe cedere
Le previsioni intanto indicano che nei prossimi giorni potrebbero esserci dei cambiamenti, con l’indebolimento dell’anticiclone sul centro Europa e la possibile entrata di perturbazioni. La temperatura dovrebbe calare.
RedMM/mas