Ticino e Grigioni

Bellinzona, neve e polemiche

Molti automobilisti si sono lamentati per le condizioni delle vie della città dopo la nevicata di lunedì

  • 12 dicembre 2017, 12:00
  • 8 giugno 2023, 13:57

La circolazione su Via San Gottardo a Bellinzona lunedì sera

RSI 12.12.2017, 11:52

I problemi viari legati alla nevicata di lunedì sono continuati anche durante la mattinata odierna di martedì. E non mancano le polemiche, soprattutto a Bellinzona. Molti automobilisti hanno segnalato uno stato delle strade della città a dir poco precario. Le principali arterie della Turrita, tra le quali Via San Gottardo e via Zorzi, erano ancora coperte da lastre di ghiaccio dalla superficie molto irregolare.

Piazza Indipendenza a Bellinzona dopo la neve di lunedì

Piazza Indipendenza a Bellinzona dopo la neve di lunedì

  • foto da FB

Il capodicastero Opere pubbliche e Ambiente Christian Paglia a RSINews spiega che "complice l'abbassamento delle temperature nella serata di lunedì la neve caduta in giornata e schiacciata dal transito dei veicoli si è trasformata in uno strato di ghiaccio. Malgrado il continuo passaggio di spalaneve e spandisale, tenuto conto che la città si deve occupare di circa 200 km di strade, non è stato possibile ripulire a dovere le carreggiate. Sono dispiaciuto per i disagi ma posso garantire che i collaboratori e i mezzi meccanici hanno operato con un impegno costante per molte ore."

“La città - conclude Paglia - deve però anche continuare a garantire tutti i normali servizi, oltre allo sgombero neve, ed è stata pure chiamata ad interventi di messa in sicurezza del verde urbano e dell’illuminazione natalizia per liberare entrambe dagli accumuli nevosi”.

Swing


CSI delle 18.00 del 12 dicembre 2017; il servizio di Luigi Frasa

RSI Ticino e Grigioni 12.12.2017, 19:16

Ti potrebbe interessare