La cerimonia della posa della prima pietra del futuro Lux (Comune Massagno)

Buon compleanno Cinema Lux

La struttura di Massagno compie i primi 60 anni di vita

Inaugurato il 20 dicembre del 1958, il Cinema Lux compie 60 anni. Per l’occasione il Municipio di Massagno ha organizzato un programma di festeggiamenti, che avranno luogo tra il 19 e il 23 dicembre toccando diversi settori artistici: musica, teatro, cinema, senza dimenticare gli aspetti storici.

Lo stabile che ospita il Cinema Lux e il sottostante salone Cosmo è stato realizzato alla fine degli anni Cinquanta su iniziativa della Parrocchia per istallarvi una sala di proiezione e, al piano sottostante, l’allora oratorio. All’inizio degli anni Settanta, la Parrocchia cedette l’intera proprietà - che include il Grotto Valletta, il Salone Cosmo e il Lux - a un ente che fa capo all’amministrazione diocesana.

 

Nel 1987 il Comune di Massagno acquistò dalla Diocesi l’intero comparto, destinando a sala polivalente gli spazi situati al piano inferiore, mentre la sala cinematografica proseguì con l’attività di proiezione. Il Lux fa parte di un comparto molto importante per Massagno che - insieme al Grotto Valletta, al campo da bocce, alla Chiesa di Santa Lucia, alla Casa anziani, al Municipio e alla scuola - lo caratterizza come centro aggregativo comunale: una serie di spazi pubblici diversificati che di fatto diventano luogo d’incontro.

 

Swing

Condividi