Immagine d'archivio
Immagine d'archivio (Keystone)

Cassis prende l'aereo più spesso dei suoi colleghi

Nel 2021 il Consigliere federale ha trascorso 156 ore sul jet della Confederazione e per 10 volte è volato sulla tratta Belp-Lugano - La replica: "solo per motivi di agenda"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Ignazio Cassis è il consigliere federale che ha volato di più nel 2021 e la metà dei voli ha percorso la tratta Berna-Lugano. Lo rivela il Blick, che ha scandagliato i dati del Servizio di trasporto aereo della Confederazione.

L’anno scorso il nostro “ministro degli esteri” ha effettuato viaggi in numerosi Paesi ma stando al quotidiano svizzero tedesco sarebbero almeno dieci i voli lungo la tratta Berna-Ticino, tra andate e ritorni. In totale nel 2021 avrebbe trascorso 156 ore a bordo del Falcon 900EX della Confederazione.

Il DFAE, da noi contattato replica quanto segue: "Nel 2021 il Consigliere federale Cassis ha effettuato 10 voli tra gli aeroporti di Belp e Agno (da Belp a Agno o viceversa), effettuati dal Servizio Trasporto Aereo Confederazione. Questi 10 voli sono stati decisi per motivi di agenda al fine di adempiere puntualmente agli obblighi professionali”.

Red.MM
Condividi