Ticino e Grigioni

Chiuso il "Paradiso dei cani"

Il rifugio di Medeglia è stato sgomberato dalla polizia dopo l'opposizione di alcuni vicini al cambio di destinazione edilizio

  • 31 January 2023, 20:16
  • 24 June 2023, 02:08
  • INFO

Intervento di polizia in una pensione per cani

Il Quotidiano 31.01.2023, 20:00

Di: SDS/Quot

Tutto ha inizio nel novembre 2018 quando Cristina Flury acquista assieme al compagno Franco una casa di vacanza a Medeglia. Con il passare del tempo i due iniziano ad accogliere alcuni cani, perlopiù di amici, ai quali danno ospitalità. Il passaparola però rende quello che era un hobby una vera e propria attività. Cristina lascia il suo lavoro da direttrice finanziaria di una multinazionale e si dedica a tempo pieno al suo ospizio: "Il Paradiso dei Cani".

Dai venti cani che Cristina ospitava nel 2019, ora la struttura ha circa 350 clienti per un totale di 400 cani. Inoltre, la coppia intende sviluppare diverse attività e servizi che potrebbero portare il centro ad avere un giro d'affari annuo di circa mezzo milione di franchi entro il 2025. L'ospizio, secondo quanto garantisce la proprietaria, non accoglie mai più di 19 cani contemporaneamente.

Ma il disagio legato al rumore provocato dai cani che disturbano parte del vicinato ha portato alcuni di questi a fare opposizione al cambio di destinazione edilizio presentato da Cristina. Un atto, questo, necessario per poter proseguire l'attività. Tra ricorsi e controricorsi si è così giunti all'azione di polizia di martedì mattina.

Inoltre, c'è poi una problematica tecnica: la struttura potrebbe eventualmente ottenere il cambio di destinazione solo dopo una perizia fonica, una perizia fissata tra il 17 e il 26 febbraio ma che, in assenza di cani, non può essere svolta.

Sgomberato un ospizio per cani a Medeglia

SEIDISERA 31.01.2023, 19:45

  • TiPress

Ti potrebbe interessare