Ticino e Grigioni

"Ci saranno meno ospedalizzazioni"

Paolo Ferrari si dice “fiducioso” riguardo all'aumento dei ricoveri in Ticino. "Conosciamo meglio il virus"

  • 17 ottobre 2020, 20:00
  • 10 giugno 2023, 05:38

CSI 18:00 del 17.10.2020 - L'intervista di Francesca Torrani

RSI Ticino e Grigioni 17.10.2020, 20:10

  • Ti-Press
Di: CSI/AS

L’aumento dei contagi registrato in Ticino negli ultimi giorni porterà anche a un balzo dei ricoveri in ospedale? Intervistato dalle Cronache della Svizzera italiana, il capo dell’Area medica dell’Ente ospedaliero cantonale Paolo Ferrari si dice “fiducioso”.

“Con i mesi freddi avremo sicuramente un aumento dei ricoveri”, spiega Ferrari, “ma le ospedalizzazioni non raggiungeranno più i numeri della scorsa primavera”.

Per spiegarlo, Ferrari fa riferimento a uno studio dell’Università di Stanford, dove si sottolinea che “il Covid è sì una malattia più grave dell’influenza, ma non così pericolosa come si pensava in precedenza”.

La situazione sarebbe anche globalmente diversa rispetto a primavera. “Cominciamo a conoscere questo virus un po’ meglio, anche se non perfettamente”, prosegue il professore. “Abbiamo degli strumenti per curare i malati che non avevamo a marzo, conosciamo meglio il modo di diffusione del virus e come questo attacca il corpo”.

“Queste nuove conoscenze ci danno un po’ più di tranquillità”, conclude Ferrari, “ma la situazione ci preoccupa e la stiamo tenendo d’occhio”.

Ti potrebbe interessare