Un'immagine di come sarà il nuovo stabile amministrativo a Coira
Un'immagine di come sarà il nuovo stabile amministrativo a Coira (gr.ch)

Coira costruisce Sinergia

Al via i lavori per un nuovo stabile amministrativo nella capitale retica

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La posa della prima pietra, oggi, mercoledì, ha dato l’avvio ufficiale per la costruzione del nuovo centro amministrativo Sinergia a Coira. La realizzazione dell’opera prevede circa 3 anni di lavoro; la consegna dello stabile è prevista per la primavera del 2020.

In una prima tappa saranno spostati 400 posti di lavoro nel nuovo edificio che sorgerà nella parte ovest della capitale retica. Lo stabile mira a sfruttare in modo ottimale le sinergie, a ottimizzare i processi, ad aumentare la flessibilità delle utilizzazioni dello spazio nonché a ridurre la necessità generale di superfici.

Il progetto vincitore del concorso di pianificazione ha convinto le autorità comunali e cantonali sia a livello funzionale, sia per la sua espressione architettonica. La realizzazione secondo lo standard Minergie-P-Eco presenta una costruzione efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa delle risorse. Nel nuovo edificio amministrativo si stabiliranno in totale 14 diverse unità organizzative cantonali (due dipartimenti e dodici uffici).

Swing

Dal Quotidiano:

Condividi