Comprensione per la demenza

"Sferruzziamo contro la smemoratezza": una campagna vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sulla demenza

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Pro Senectute e Alzheimer Svizzera lanciano venerdì, in collaborazione con i panettieri-confettieri svizzeri, la campagna #deltuttopersonale "Sferruzziamo contro la smemoratezza" per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla demenza e sulle sue conseguenze nella vita quotidiana.

Scopo dell'iniziativa è realizzare a maglia oltre 100'000 fascette antiscottatura, che da gennaio 2019 saranno disponibili per un breve periodo nelle panetterie e pasticcerie.

Oggi in Svizzera vivono circa 148'000 persone affette da demenza, ma il loro numero tende a salire. Il termine demenza è un concetto generale che comprende oltre 100 diverse forme di patologia. A seconda del tipo e dello stadio della malattia, determinate funzioni cerebrali, come il pensiero, la memoria e la capacità di esprimersi, possono risultare limitate.

Le persone che ne sono colpite perdono progressivamente l'orientamento, dal punto di vista spaziale, temporale e anche sociale. Per loro, ricevere comprensione e fare esperienze positive nel contatto con gli altri è essenziale, proprio nella vita di ogni giorno.

ats/joe.p.

Quasi 8mila i malati di Alzheimer in Ticino

Quasi 8mila i malati di Alzheimer in Ticino

Il Quotidiano di venerdì 21.09.2018

Condividi