Ticino e Grigioni

Contro il bunker, 1'580 firme

Sono quelle raccolte dal Forum Alternativo per chiedere la chiusura della struttura sotterranea a Camorino che alloggia richiedenti l'asilo

  • 15 September 2021, 18:22
  • 10 June 2023, 12:18
  • INFO

CSI 18.00 del 15.09.21 - Contro il bunker di Camorino, 1'580 firme

RSI Ticino e Grigioni 15.09.2021, 20:00

  • tipress

Sono 1'580 le firme depositate oggi a Bellinzona dal Forum Alternativo per chiedere la chiusura del cosiddetto bunker di Camorino, la struttura sotterranea destinata a richiedenti l'asilo, la cui domanda è stata respinta o non è stata neppure presa in esame.

La petizione "vuol essere anche un'operazione simbolica per dire che veramente bisogna trovare una soluzione, bisogna trovarla presto", osserva in proposito Lorenza Giorla del Forum Alternativo. Intanto non ha dato esito il concorso indetto in agosto dal Consiglio di Stato per la ricerca di spazi alternativi fuori terra destinati a richiedenti con termine di partenza. Si sta quindi valutando anche la possibilità se necessario di ripubblicare un nuovo concorso, afferma Gabriele Fattorini, direttore della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie. "Però nel frattempo ci si sta muovendo da tempo per trovare una soluzione alternativa e proprio in queste settimane stiamo comunque ispezionando alcune possibilità", aggiunge.

Tali possibilità, precisa Fattorini, sono fuori terra come del resto indicava il bando di concorso. Intanto sono attualmente una ventina le persone alloggiate nella controversa struttura di Camorino.

CSI/ARi

Ti potrebbe interessare