Ticino e Grigioni

Da Malpensa "si vede" la Mecca

Fa discutere oltre confine "la scoperta" che in aeroporto esiste un luogo di preghiera per l'Islam

  • 22 January 2015, 06:08
  • 7 June 2023, 01:54
  • INFO
Nei pressi dello scalo varesino potrebbe sorgere la "nuova" moschea

Nei pressi dello scalo varesino potrebbe sorgere la "nuova" moschea

  • keystone

“Nessuna concessione urbanistica, nessuna possibilità di insediamenti di moschee”. Queste le parole di Matteo Bianchi, segretario della Lega Nord della provincia di Varese, che osteggia la nascita di questo luogo di culto oltre confine.

Il dibattito è particolarmente sentito a Varese dove, come indicato in un articolo del quotidiano "La Prealpina", esiste già una moschea: precisamente a Ferno, all’interno del Terminal 1. Un piccolo luogo di culto "dove i seguaci del profeta Maometto possono inginocchiarsi a pregare. Non le manca nulla, una nicchia rivolta verso la Mecca, tappeti a terra dedicati alle prosternazioni e rubinetti all’entrata dedicati alle abluzioni".

Tutto questo "si trova all’Emirates Lounge, 929 metri quadrati di lusso inaugurati nel 2013 alla presenza dei calciatori del Milan. A tutti piace volare con gli arabi, conclude Prealpina, e a nessuno sembra interessare che a Malpensa non ci sia soltanto una cappella cristiana, ma anche una piccola moschea. L’aeroporto, lontano dai riflettori, è già un modello di integrazione”.

Red.MM/sdr

Ti potrebbe interessare