Ticino e Grigioni

Dall'IRB al poli di Zurigo

Federica Sallusto nominata professoressa ordinaria di immunologia medica all'ateneo zurighese

  • 28 October 2016, 14:30
  • 7 June 2023, 22:38
  • INFO
La ticinese insegnerà a Zurigo

La ticinese insegnerà a Zurigo

  • ©Ti-Press/Carlo Reguzzi

L’attuale direttrice del Centro di immunologia medica e del laboratorio di immunologia cellulare all’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) dell’USI, Federica Sallusto, è stata nominata professoressa ordinaria di immunologia medica presso il politecnico federale di Zurigo (ETHZ). Lo fa sapere la stessa Università della Svizzera Italiana tramite un comunicato inviato oggi, venerdì, ai media.

La carica sarà effettiva a partire dal mese di febbraio 2017 e le sue attività di ricerca si svolgeranno in seguito sia all’IRB che all’ETHZ. La nomina consente al polo zurighese "di rafforzare in modo importante la sua posizione di primo piano a livello internazionale nelle scienze della vita e nella medicina personalizzata", si può leggere in una nota.

Questa investitura si inserisce nel quadro della convenzione vigente tra i due istituti sulle doppie cattedre. Attualmente in Ticino ne sono attive due: quella del professor Massimo Filippini dell’Istituto di economia politica della facoltà di scienze economiche, e quella del professor Michele Parrinello dell’Istituto di scienze computazionali della facoltà di informatica.

mrj

Ti potrebbe interessare