Ticino e Grigioni

Di nuovo "Riuniti per Natale"

Al Quotidiano una nuova serie dedicata all’emigrazione ticinese

  • 23 dicembre 2015, 11:26
  • 4 ottobre 2023, 17:30
L'immagine storica della trasmissione andata in onda dal 1963 al 1974

L'immagine storica della trasmissione andata in onda dal 1963 al 1974

  • RSI

"Natale in California". Furbescamente si sarebbe potuto chiamare così il viaggio in quattro tappe che accompagnerà i telespettatori del Quotidiano da stasera, mercoledì 23, a martedì 29 dicembre. Ma l’ammiccamento ai cinepanettoni non rende giustizia alle storie e all’origine degli appuntamenti televisivi proposti. Lo spunto è un anniversario: i 50 anni di una trasmissione storica dell’allora TSI, “Riuniti per Natale” (1963–1974). Le storie sono quelle dei discendenti dei protagonisti incontrati allora da Dario Bertoni, Sergio Locatelli ed Enzo Regusci.

I volti di alcuni protagonisti di allora

I volti di alcuni protagonisti di allora

  • RSI

Il viaggio intrapreso dal collega Alberto Engeli – bellinzonese da anni in California – e dal suo collaboratore Mattia Bertoldi – coordinatore del progetto dedicato all’emigrazione ticinese OltreconfiniTI – è stato duplice. Da un lato, un inevitabile itinerario nella memoria scandito dalle immagini in bianco-e-nero della tivù degli anni Sessanta per far riemergere le speranze e i timori, le attese e le difficoltà degli emigrati ticinesi in cerca di fortuna nel nuovo mondo, “alla conquista del west”. Dall’altro, la ricerca dei discendenti di chi allora si era concesso al microfono di Dario Bertoni. Eredi, ormai completamente americanizzati, che cercano di rimanere attaccati alle proprie radici apparentemente così lontane ma così evocate dai loro nomi: i Moresi o i Camozzi della Valcolla, gli Stornetta di Sant’Antonino, i Moretti di Maggia...

Un legame pieno di affetto e di nostalgia che può suscitare interrogativi, ma che continua a sorprendere e pure a commuovere. Questo filo che continua a legare gli emigrati e la loro origine era quello che la televisione pubblica 50 anni fa aveva cercato di riavvolgere e che, oggi, al Quotidiano cerchiamo nuovamente di seguire per orientarci nel labirinto tra memoria e realtà.

Massimiliano Herber

Gli appuntamenti del Quotidiano (RSI La1, 19:00) con Riuniti per Natale, 50 anni dopo

23 dicembre 2015: gli Agadoni da Gnosca e i Borla da Medeglia

24 dicembre 2015: i Mattioli di Bellinzona e i Camozzi di Bogno

28 dicembre 2015: i Moresi di Certara e i Canonica di Treggia

29 dicembre 2015: i Moretti di Maggia e gli Stornetta di Sant’Antonino

Il sito dedicato all’emigrazione ticinese: http://www4.ti.ch/can/oltreconfiniti/home/

Ti potrebbe interessare