Ticino e Grigioni

Diciotto liste nei Grigioni

Novanta candidati in corsa per l’elezione del Consiglio nazionale. Quattro i grigionitaliani

  • 21 maggio 2019, 18:49
  • 9 giugno 2023, 11:35

RG 12.30 del 21.05.19: la corrispondenza di Roberto Scolla

RSI Ticino e Grigioni 21.05.2019, 12:17

  • RSI/RS
Di: Diem/RG

I Grigioni hanno stabilito un nuovo primato in materia elettorale. Al primo giorno utile per la presentazione delle candidature alle federali del prossimo 20 ottobre la Cancelleria di Stato ha registrato la presentazione ben 18 liste per il Consiglio nazionale, il 20% in più del precedente record risalente a 4 e 8 anni fa. E probabilmente alla fine della procedura le formazioni in corsa saranno anche di più. Ulteriori proposte di candidatura potranno infatti essere presentate fino a lunedì 5 agosto, mentre il termine ultimo per modificare le liste presentate e per dichiarare congiunzioni scadrà il 12 agosto.

Totale Liste.jpg

Le 18 liste finora presentate

  • RSI/RS

Mai nell'ultimo mezzo secolo vi è stato un tale affollamento di formazioni. A determinarlo sono stati sopratutto i partiti storici che, dato il sistema proporzionale e la possibilità di congiunzione, hanno presentato un gran numero di candidature suddivise in varie liste con cinque nomi, quanti sono i seggi retici al Nazionale. Quattro sono legate al PLR (una principale, una dei giovani, una di sostenitori politici e una di imprenditori); tre a PPD (una principale capeggiata da Martin Candinas e due giovanili), PS (oltre a quella principale ce ne sono una femminile e una maschile) e UDC (una per ciascuno dei candidati principali Heinz Brand e Magdalena Martullo-Blocher), due per il PBD e i Verdi liberali. Una sola infine per i Verdi.

Quattro nomi del Grigionitaliano

Per il Grigionitaliano sono in lizza: Anna Giacometti di Bregaglia (Lista 2 FDP.Die Liberalen Graubünden - Hauptliste), Lorenzo Heis di Poschiavo (Lista 7 Grünliberale Partei - Junge Grünliberale Partei), Moreno Tschudi di Lostallo (Lista 18 FDP.Die Liberalen Graubünden – Supporterliste Gewerbe) e Livio Zanolari di Coira (Lista 14 SVP Graubünden – Liste Martullo).

Ti potrebbe interessare