Ticino e Grigioni

Dimissioni con polemica

Il procuratore Nicola Corti lascia la carica lanciando accuse pesanti ai vertici del ministero pubblico

  • 12 gennaio 2017, 19:02
  • 8 giugno 2023, 02:58
Il procuratore pubblico Nicola Corti lascerà la funzione dal 1° luglio

Il procuratore pubblico Nicola Corti lascerà la funzione dal 1° luglio

  • Ti-Press

Nicola Corti si è dimesso dalla carica di procuratore pubblico, che lascerà alla fine di giugno. E lo ha fatto con una lettera di fuoco inviata il 22 dicembre all’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio. "Quale magistrato – si legge - non partecipo a giochi di potere, non proteggo niente e nessuno se non il buon funzionamento della giustizia, non mercanteggio e non assecondo."

Le sue sono accuse pesanti, che formula chiamando in causa la dirigenza e la gestione del ministero pubblico. In sostanza, secondo Corti non ci sarebbero le condizioni per poter lavorare a pieno titolo, con l’autonomia necessaria a un procuratore. “Preferisco quindi offrire ad altri – spiega il 46enne – la possibilità di rivelarsi pienamente operativi, autonomi quanto occorre per mantenersi indipendenti e imparziali, celeri ed efficaci, al servizio e non asserviti, autorevoli e non autoritari”.

Nulla a che vedere, insomma, con la segnalazione al Consiglio della magistratura di cui Nicola Corti fu oggetto, assieme a una collega, negli scorsi mesi. A tutt’oggi l’organo di vigilanza non ha aperto alcun procedimento disciplinare contro di lui. Ed è proprio con questa consapevolezza che ora Corti si toglie i sassolini dalle scarpe, tornando comunque anche sulla vicenda.

Le sue dimissioni sono state comunicate soltanto all’autorità di nomina. Il ministero pubblico lo ha appreso dalla RSI nella tarda mattinata di oggi (giovedì). Sorpreso, il procuratore generale John Noseda ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

Francesco Lepori

CSI 18.00 del 12.01.2017 - Il servizio di Darco Degrussa

RSI Ticino e Grigioni 12.01.2017, 19:21

RG 07.00 del 13.01.2017 Il servizio di Darco Degrussa

RSI Ticino e Grigioni 13.01.2017, 09:15

Dal Quotidiano:


Si dimette un procuratore

Il Quotidiano 12.01.2017, 20:00

Ti potrebbe interessare